Promuovere comportamenti e stili di vita corretti utili nella prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico dei nostri bambini
L’attenzione ai problemi della colonna vertebrale dei bambini e degli adolescenti scolarizzati è stata oggetto di numerose ricerche scientifiche da oltre 20 anni. Lo stile di vita adottato all'interno delle famiglie e dell'ambiente scolastico non sempre garantisce una sufficiente attività motoria obbligando i bambini e gli adolescenti a posture spesso scorrette e prolungate nel tempo. L'organizzazione scolastica inoltre, richiedendo l'utilizzo di svariato materiale didattico, talvolta determina un sovraccarico del rachide dello studente a causa dell'eccessivo peso dello zaino.
Il programma “Guadagnare salute: rendere facile le scelte salutari” promosso dal Ministero della Salute ed il Documento d’indirizzo per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sottolineano come la scuola rappresenti l’ambiente di elezione in cui definire strategie e programmi di intervento orientati all’educazione e alla promozione della salute.
L'Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.) si propone, oltre a rappresentare e tutelare la categoria dei fisioterapisti, di coniugare gli interessi di natura professionale e scientifica ai bisogni della comunità.
In quest'ottica l’A.I.FI., nell’ambito delle competenze proprie del fisioterapista, in modo volontaristico, vuole garantire un adeguato monitoraggio degli stili di vita adottati dal giovane che lo predispongono all’insorgenza di problemi alla colonna vertebrale attuando, inoltre, azioni educative mirate.
Il progetto “La schiena va a scuola” si pone l’obiettivo di prevenire e correggere le posture inadeguate del rachide nei preadolescenti, con un percorso partecipato di analisi delle posture adottate e di progettazione di soluzioni percorribili nel contesto scolastico per promuovere la consapevolezza del sé corporeo nei preadolescenti in sinergia con gli interventi esistenti promossi da enti locali, ATS, ecc.
I destinatari di tale attività sono gli alunni delle scuole primarie.
Il Dott. Paolo Comotti dal settembre del 2016 aderisce al progetto, diventando formatore nel 2018.
FONTI SCIENTIFICHE:
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